JOHOR BAHRU: L’industria dei pesci ornamentali ha un grande potenziale e ora viene promossa dopo essere stata colpita dalla pandemia di Covid-19, afferma il Dipartimento della Pesca.
Il direttore senior della Divisione Acquacoltura, Datuk Azahari Othman, ha affermato che la Malesia è tra i primi tre produttori di pesci discus: “Vediamo un grande potenziale nel settore dei pesci ornamentali, circa 10 anni fa eravamo uno dei maggiori produttori di pesci ornamentali.
Tuttavia, la pandemia di Covid-19 ha colpito il settore e ha rallentato le cose.
“Con il ritorno alla normalità, il dipartimento e gli allevatori ittici locali stanno intensificando gli sforzi per promuovere i nostri pesci ornamentali”, ha detto ai giornalisti dopo aver lanciato ieri qui la mostra Johor Aqua Fair.
Azahari ha affermato che nel 2022 la Malesia ha prodotto circa 234 milioni di pesci ornamentali per un valore di 453 milioni di RM.
Questo settore potrebbe contribuire a rilanciare l’economia del paese e stiamo lavorando per entrare in altri mercati in tutto il mondo, in particolare nei paesi europei: “Siamo inoltre lieti di vedere gli operatori del settore prendere l’iniziativa di organizzare fiere ed esposizioni per promuovere i nostri pesci ornamentali. In passato, il Dipartimento della Pesca organizzava la Malaysia Aqua Fair, ma dal 2013 abbiamo smesso di farlo.
“Gli operatori del settore hanno organizzato la fiera per la prima volta dallo scorso anno. Questa è un’ottima mossa che ci aiuterà a raggiungere il nostro massimo potenziale”, ha detto Azahari.
Ha detto che c’è stato anche un aumento di interesse tra i malesi, compresi i giovani, nell’esplorare il settore: “Li incoraggiamo a entrare nel settore e forniremo il supporto necessario per aiutarli a rilanciare la loro attività”, ha affermato.
Oltre ai pesci disco, la Malesia produce anche altri pesci ornamentali come pesci rossi, pesci betta e arowana.
Ripresa dell’Acquariologia Post-Pandemia
Il settore dell’acquacoltura ornamentale, notevolmente influenzato dalla pandemia di Covid-19, sta cercando di fare un significativo ritorno. Johor Bahru ha recentemente evidenziato il potenziale non ancora sfruttato di questo settore, promuovendo attivamente l’allevamento e la vendita di pesci ornamentali.
Durante il lancio della mostra Johor Aqua Fair, il direttore senior della Divisione Acquacoltura, Datuk Azahari Othman, ha sottolineato l’importanza della ripresa nel settore. Ha affermato che la Malesia, una delle principali produttrici di pesci discus e altri pesci ornamentali come pesci rossi, betta e arowana, ha visto una produzione di circa 234 milioni di pesci ornamentali nel 2022, valutati in 453 milioni di RM.
Azahari ha ribadito l’importanza degli sforzi congiunti tra il dipartimento e gli allevatori locali nell’intensificare le azioni promozionali per rivitalizzare l’industria. Anche la partecipazione aumentata di giovani imprenditori nel settore è stata incoraggiata, con promesse di supporto necessario per rilanciare le loro attività.
L’unione degli operatori dell’industria che organizzano eventi come la Johor Aqua Fair è vista come un passo vitale verso il raggiungimento del massimo potenziale del settore. Queste iniziative sono essenziali per attirare l’interesse e aprire nuovi mercati a livello internazionale, specialmente nei paesi europei.
Con questi sforzi, l’industria dell’acquariologia in Malesia spera di superare le sfide post-pandemia e di ritornare come leader nel mercato globale dei pesci ornamentali.
Il Discus: Re indiscusso dell’Acquariologia in Malesia
In Malesia, il discus rimane il pesci più ammirato dai fanatici dell’acquariologia, guadagnandosi l’appellativo di “re dell’acquario”. Questi pesci, noti per i loro colori vivaci e le forme eleganti, sono al centro dell’attenzione nelle competizioni acquatiche, dove si svolgono eventi dedicati a celebrare la loro bellezza e varietà.
La Discus Competition, che si tiene annualmente, è un evento affascinante per gli allevatori e gli appassionati di acquari. Durante la competizione, giudici esperti valutano i pesci basandosi su criteri rigorosi che includono colorazione, simmetria e condizioni generali del pesce.
Questi eventi non solo mettono in luce le competenze degli allevatori locali ma stimolano anche un interesse crescente per l’acquariologia nel paese, contribuendo a portare nuove innovazioni e pratiche sostenibili nell’allevamento di queste creature meravigliose.
Con il supporto del governo e l’entusiasmo degli allevatori, la Malesia continua a essere uno dei leader mondiali nella produzione e nella promozione del discus, fortificando la sua posizione nel mercato globale dei pesci ornamentali.
Sicuramente c’ è stato un ritorno alle livree o pattern più classici ma a tutto vantaggio di forma e proporzioni. I concorrenti hanno presentato pesci veramnete perfetti. Il lavoro dei giudici, tutti di fama internazionale, non è stato affatto facile. Ottimo la selezione sui LSS selezionati in maniera accurata negli ultimi 15 anni che non hanno nulla da invidiare ai leggendari Singapore fireworks di Mr. Lee Tong Juan
Sempre maggiore spazio sul mercato mondiale viene conquistato dalle arowana