Epalzeorhynchos bicolor un pesce d’acqua dolce appartenente alla famiglia Cyprinidae, conosciuto con il sinonimo di Labeo bicolor
Questa specie è diffusa in Asia meridionale e in Thailandia
comprendente buona parte del Sud-Est asiatico, dall’Indocina all’Arcipelago Indo-Australiano,
È un pesce di indole pacifica ma che diventa spesso aggressivo nei confronti di pesci che entrano in competizione con i siti riproduttivi e/o le zone in cui si alimenta, siano essi della propria specie o di altre. Ha il tipico comportamento di pattugliare i livelli centrale e superficiale del suo territorio e di intrufolarsi e nascondersi in anfratti di diverso tipo e dimensione. In età giovanile forma gruppetti di circa cinque esemplari che una volta adulti tendono a dissolversi
Viene allevato e riprodotto in acquario facilmente ,
Nel periodo riproduttivo si formano delle coppie che iniziano i giochi amorosi: una volta fecondate le uova, il maschio si allontana e la femmina le disperde nell’acqua
La famiglia dei Cyprinidae, comunemente noti come ciprinidi o pesci carpa, è una delle più grandi e diverse famiglie di pesci d’acqua dolce. Presenti principalmente nelle acque dolci di Europa, Asia, e Nord America, i Cyprinidae includono specie molto conosciute come le carpe, i barbi, le cheppie, e gli ide. Ecco alcune delle caratteristiche distintive di questa famiglia:
- Sistema Faringeo Modificato: Molti ciprinidi non possiedono denti veri e propri nelle loro mascelle, ma piuttosto una serie di strutture ossee chiamate “denti faringei”, situati nella parte posteriore della bocca, che utilizzano per triturare il cibo.
- Variazione Morfologica: I ciprinidi presentano una notevole diversità in termini di forma e dimensione, dalle piccole specie di pochi centimetri fino a quelle come la carpa comune, che può superare il metro di lunghezza.
- Comportamento Riproduttivo: Spesso mostrano comportamenti riproduttivi complessi, con alcune specie che depositano le uova su substrati specifici o che hanno modalità particolari di cura parentale.
- Importanza Economica e Ambientale: Molti ciprinidi sono importanti sia per la pesca commerciale che per quella sportiva. Tuttavia, alcune specie sono considerate invasive in certe aree, dove possono alterare gli ecosistemi locali.
Quando si tiene in considerazione l’alimentazione dei Cyprinidae in ambito di acquari domestici o in studi alimurgici, si può includere informazioni specifiche come quella fornita sul fatto che la spirulina costituisce un ottimo integratore per la loro dieta erbivora.